Stelle pro capite in calo!

procapite

Oggi ero a pranzo con due amici – Paolo e Francesco – e fantasticando insieme ci siamo chiesti quante stelle ci fossero nel cielo per ciascuno di noi qui sulla Terra.

Domanda bizzarra, lo so, ma… pranzare così è più divertente! Tra l’altro sembra quasi la naturale evoluzione del post di ieri sulla stima di quante stelle ci fossero nell’Universo.

Per rispondere ho allora provato ad utilizzare il recente Wolfram Alpha, sviluppato dal matematico inglese Stephen Wolfram. Si tratta di una risorsa interessante, Wikipedia lo definisce “un motore computazionale di conoscenza che interpreta le parole chiave inserite dall’utente e propone direttamente una risposta invece che offrire una lista di collegamenti ad altri siti web”.

In breve: TU chiedi e LUI risponde!

Basta quindi scegliere come chiave di ricerca “stelle nell’universo / popolazione mondiale” (dove il segno / indica l’operazione di divisione) ed il gioco è fatto!

… ed il risultato è pure consistente con le stime fatte ieri!   :)

Interessante notare come nel 1800 ci fossero ben 300.000 miliardi di stelle nell’Universo per ogni persona in vita sulla Terra, mentre oggi ve ne sono “appena” 45.000 miliardi!

E questa differenza certo non è dovuta al fatto che ci sono meno stelle nell’Universo!   :-)



PS: bisogna stare attenti a non fare confusione con il termine trilion: nel mondo anglofono un trilione equivale a mille miliardi, ovvero 1012.


[UPDATE]: Com’è l’uomo medio che vive oggi sulla Terra? E quale sarà quello di domani?
La National Geographic lo spiega in questo divertente ed originale video! :-)



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Discussion2 Comments

  • Dario mag 12, 2011 

    Un articolo che sembra piaciuto molto! :-)

  • Dario mag 12, 2011 

    Ho aggiunto un video interessante in fondo all’articolo, dateci un’occhiata.