Via Lattea a 360 gradi in HD

via lattea top

Se la nostra galassia fosse una città, conterebbe tra le 100 e 400 miliardi di case: alcune singole, altre villette a schiera ed altri veri e propri condomini super affollati.

Se ogni pianeta fosse un parco pubblico, la Via Lattea sarebbe una città molto verde: ce ne sarebbero circa 50 miliardi. E se i pianeti abitabili fossero parchi giochi, sarebbe anche una città molto divertente: ce ne sarebbero 500 milioni.

Il nostro pianeta Terra non si troverebbe nei pressi del centro storico, anzi, si troverebbe in periferia, a circa due terzi di distanza tra le mura e le ultime case della città.

Se salissimo sul tetto e ci guardassimo intorno, vedremmo circa 3000 case a noi vicine. Ma se facessimo una fotografia, o magari 37.400 come ha da poco finito di fare Nick Risinger, riusciremmo a vederne circa 20 milioni.

Il lavoro di Nick è semplicemente sbalorditivo: un direttore di marketing si licenzia ed inizia a dedicarsi a fotografare il cielo da ogni angolo del pianeta.

Fantascienza? No, realtà… e questo è il risultato (clicca sull’immagine per esplorare il suo lavoro):

La Via Lattea – una galassia a spirale, probabilmente con una barra centrale – contiene tra i 100 e i 400 miliardi di stelle e 50 miliardi di pianeti, di cui circa 50 milioni collocati nella cosiddetta zona di abitabilità.

Ma la Via Lattea non è l’unica galassia nell’Universo, si stima ce ne siano circa altre 200 miliardi.

Come disse Carl Sagan:

… se nell’Universo ci fossimo solo noi, sarebbe un grande spreco di spazio.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...