Ultimo viaggio per Endeavour: all’italiana e con sorpresa

shuttle

Ne hanno parlato anche la TV ed i giornali: lo scorso 16 maggio la navetta Space Shuttle Endeavour si è alzata in volo per la missione STS-134, la penultima dell’intero programma spaziale Space Shuttle.



Il lancio – ritardato di un paio di settimane a causa di un problema all’impianto di riscaldamento dell’APU (Auxiliary Power Unit) – è stato curiosamente fotografato da una passeggera di un volo di linea in viaggio tra New York e Palm Beach.

Non bastasse la particolarità dello scatto fatto con il cellulare, l’autrice Stefanie Gordon ha postato in tempo reale su Twitter anche un breve filmato. Non c’è che dire, davvero un volo fortunato!

Ma questa missione è peculiare anche per lo spinto “gusto” italiano: l’astronauta Roberto Vittori – partito a bordo di Endeavour – ha incontrato l’astronauta Paolo Nespoli, a cui dovrà dare il cambio dopo mesi di vita nello spazio. Purtroppo però, a causa di un problema tecnico, non è stato possibile seguire in diretta lo storico incontro.

Il rientro di Endeavour è previsto per il 1° Giugno prossimo, una delle fasi più delicate dell’intera missione. A seguito del disastro che coinvolse lo Shuttle Columbia nel 2003, la NASA ha cambiato le procedure di sicurezza imponendo una manovra di avvicinamento particolare a tutti gli Shuttle diretti verso la ISS: gli astronauti a bordo della stazione spaziale devono ispezionare l’integrità della superficie protettiva durante il nuovo avvicinamento operato dallo Shuttle.

Completando questa manovra l’orbiter si pone in posizioni particolari e particolarmente fotogeniche, una condizione molto apprezzata dagli appasionati di astronautica. Clicca sull’immagine per vederla ad alta risoluzione:

Il prossimo volo Shuttle – l’ultimo dell’intero programma – sarà quello di Atlantis, il cui lancio è attualmente programmato per il giorno 8 luglio 2011.





Articoli correlati

Lo sapevate che…
Lo Shuttle discovery va in pensione
Sono Gagarin, il figlio della Terra



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...