Eclissi di Sole in piena notte?

Aggiunto da Dario in Astronomia il 1 giugno 2011

eclisse

Se tra un paio di settimane gusteremo una meravigliosa eclissi di Luna (leggi “quando” e “come” qui), questa sera qualcuno potrà gustare un’eclissi di Sole… in piena notte!

In effetti suona strano parlare di “eclissi di Sole notturna”, siamo abituati a pensare che durante la notte si vedano solo le stelle del firmamento. Ma non è così, tutto dipende da dove osserviamo il cielo qui sulla Terra.

Il sole di mezzanotte – ovvero quel fenomeno che si verifica quando il Sole rimane visibile sopra l’orizzonte senza mai tramontare – è osservabile dalle regioni oltre il circolo polare durante alcuni periodi dell’anno… e lo ha visto pure Happy Feet!   :-)

Questa notte – quando le lancette dell’orologio si incontreranno a mezzanotte – i fortunati abitanti della Norvegia, della Svezia e della Finlandia vedranno il Sole parzialmente eclissato dalla Luna. Accadde anche 11 anni fa, e Oddleif Skilbrei ne catturò questa splendida fotografia:

Ma quella di oggi sarà un’eclissi ancora più completa, con la Luna che nasconderà una parte maggiore del disco solare! Non ci resta che aspettare le meravigliose fotografie – e magari pure qualche video time-lapse – che i capaci astrofotografi locali (e non!) sapranno produrre.

Stay tuned!   ;-)





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...