Formazione stellare in Centauro A

Aggiunto da Dario in Immagini il 22 giugno 2011

centauroA

Nonostante la distanza di circa 11 milioni di anni-luce, Centauro A è la quinta galassia più luminosa del cielo: con un piccolo telescopio amatoriale – ma solo da latitudini inferiori a 30° N – il divertimento è assicurato!

Famosa per essere tra le galassie con nucleo attivo più vicine a noi, dal suo centro parte un getto relativistico provocato da un buco nero di massa pari a milioni di volte la massa del Sole.



La NASA ha da poco rilasciato una nuova immagine di Centauro A. Puntata verso le regioni centrali della galassia, e combinando immagini di lunghezza d’onda differenti, il telescopio spaziale Hubble ha osservato zone in cui le polveri sembrano tagliare a metà la galassia, rivelandone l’intensa attività di formazione stellare che ne avviene all’interno.


Con tale dettaglio, il disco si è presentato talmente deformato da essere prova di una precedente collisione – e successiva fusione – con un’altra galassia, un fenomeno tutt’altro che unico nell’Universo. L’onda d’urto generata nello scontro ha quindi compresso il gas – principalmente idrogeno – generando vaste aree di intensa formazione stellare che si scorgono nelle zone ed i puntini rossi di questa immagine.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...