Didattica

"Lezioni di Meccanica Analitica per astronomia" - di Renato Troilo e Dario Tiveron

Meccanica Analitica

Corso di Laurea in Astronomia – Universita’ di Padova


La meccanica analitica è la parte della fisica-matematica che studia il moto dei sistemi meccanici.

Dato il forte legame con la teoria generale dei sistemi dinamici, la teoria della relatività e la meccanica quantistica, lo studio della meccanica analitica diventa di primaria importanza nei percorsi formativi degli studenti universitari di Fisica ed Astronomia.

Le tecniche matematiche introdotte nel Corso presenteranno lo studio analitico della cinematica e della dinamica, i sistemi olonomi, la meccanica lagrangiana, la statica analitica, la meccanica hamiltoniana e, come generalizzazione di quest’ultima, lo studio dei sistemi definiti sulle varietà di Poisson.

Il testo sviluppa le necessarie teorie matematiche contestualizzandole a situazioni e scenari interessanti per lo studente, in particolare per chi intenderà proseguire gli studi in ambito astronomico/astrofisico.

Il libro è adatto a studenti che abbiano già appreso i contenuti proposti nei corsi di Analisi, Geometria e Fisica Generale.


Come ottenere il testo?

Per favorire la massima condivisione della materia – nonché del suo fascino ed importanza – il libro è acquistabile in formato cartaceo o, in alternativa, scaricabile gratuitamente in formato elettronico.

Il costo di acquisto (€ 14,00) è destinato a coprire unicamente i costi di stampa: la scelta di come riceverlo rimane quindi a totale scelta dello studente.

Scarica PDF         Acquista (€ 14,00)


Preview della versione acquistabile